mercoledì 13 marzo 2013

Oggi parliamo di una stilista che amo particolarmente. Io in particolare amo questa stilista perchè oltre ad amare il manga Nana adoro il suo logo e alcuni dei suo originalissimi gioielli.

VIVIENNE WESTWOOD
Vivienne Westwood è nata l'8 Aprile 1941. Suo padre era un calzolaio e la madre tessitrice di cotone. Nel 1962 ha sposato Derek Westwood dalla quale ha avuto un figlio. Dopo alcuni anni ha incontrato Malcom McLauren noto poichè è diventato manager dei Sex Pistols, che è diventato suo partner. Malcom decide di aprire un negozio dove Vivienne ha cominciato a vendere i suoi modelli. Insieme hanno iniziato a rivoluzionare il mondo della moda grazie allo stile punk di Vivienne formato da spille, lamette, catene di bici e collari per cani utilizzati come accessori, così come le acconciature e il trucco scandalosi e rivoluzionari. Il suo rapporto con McLauren finisce e i loro negozi chiudono, ma il talento di Vivienne continua ad esistere e per questo continua a mandare in passerella abiti mai visti prima. In particolare ha scioccato il mondo con una gonna che quando girava faceva intravedere la mancanza di biancheria intima. Il suo stile fa riferimento al punk e la sua ispirazione proviene dalla strada è stata inoltre una delle prime stiliste a ripescare elementi di sartoria di epoche passate come il corsetto o la moda del 17esimo e 18esimo secolo.
 Ha riscosso molto successo negli ultimi anni, grazie alla famosa creazione della mangaka Ai Yazawa, Nana. Infatti nell'anime e nel manga vengono rappresentati accessori marcati Westwood, mentre nel live action Mika Nakashima ne indossa alcuni. Nello stesso tempo nel manga si fa riferimento ai Sex Pistols. Inoltre nel film Sex and the City l'abito da sposa indossato da Carrie Bradshaw è firmato Vivienne Westwood.


 Anello "Nana" firmato Westwood






"Una donna vestita bene è come un diamante, non puoi smettere di ammirarlo e vorresti che fosse soltanto tuo."

A presto.
Sayuri





Nessun commento:

Posta un commento