Fashion storia

Questa pagina è dedicata ai vari stili che ci sono stati negli anni, da come sono nati a come si sono evoluti nel tempo. Troverete accenni di storia della moda e tante interessanti scoperte fashion.


Mercoledì 13 Febbraio 2013
Oggi per fashion storia la moda anni '20

MODA ANNI '20
Dopo aver trattato la moda vintage tratterò più nel dettaglio la moda anni '20.
In questi anni la popolazione si era liberata completamente della guerra perciò erano tutti pieni di speranza, entusiasmo, voglia di libertà. Anche per questo sono definiti anni ruggenti. Dopo i pomposi abiti dedicati esclusivamente alle donne borghesi, la moda in quegli anni diventa accessibile a una quantità maggiore di persone. Questo perchè i nuovi materiali sono più economici. Alcune caratteristiche di questi nuovi abiti sono la semplicità del taglio , la geometria, la morbidezza dei tessuti, la vita bassa e le gonne più corte. Gli abiti vengono impreziositi con perline, frange e piume.. I capelli prima lunghi o raccolti, vengono tagliati corti. I cappelli non scompaiono, ma ora arrivano fino alle sopracciglia. Inoltre i progressi tecnologici portano i cosmetici, infatti diventa di moda usare il mascara e le labbra rosso fuoco. Fanno inoltre la loro prima comparsa le calze trasparenti. Inoltre a differenza del passato le forme femminili vengono nascoste. La donna tipo degli anni '20 deve avere seno e fianchi inesistenti.

    

"Una donna vestita bene è come un diamante, non puoi smettere di ammirarlo e vorresti che fosse soltanto tuo."

Alla prossima.
Sayuri



Sabato 9 Febbraio 2013

Oggi facciamo un viaggetto nel tempo, ma restando nel più assoluto presente. Lo stile che tratterò oggi è...

STILE VINTAGE
Il vintage è uno stile amato da molte donne, ma non tutte lo utilizzano su se stesse perchè per quanto possa essere bello è anche facile cadere in alcuni errori. Lo stile vintage si riferisce a tutto quello creato minimo vent'anni fà. E se prima era una moda avere nell'armadio un vestitino floreale ora è uno stile  ricercato e non accessibile a tutte. Un capo vintage è molto ricercato perchè oltre alla sua bellezza, è ormai un pezzo che non si produce più perciò assume un più alto valore data la sua rarità. Trovo che i capi vintage diano un'aria di femminilità e semplicità a chiunque indossi questo stile e trovo inoltre che sia un caro amico dello stile sweet. Il trucco vintage è molto semplice e fa risaltare soprattutto le labbra rosso intenso. Gli abiti hanno stampe floreali, a pois, o disegni geometrici. I colori utilizzati sono quelli tenui o pastello. Il taglio degli abiti è semplice e lineare e la lunghezza degli abiti arriva per di più al ginocchio. Ad esempio potete abbinare una camicetta a pois o a righe su un semplice jeans, arricchendo il look con una borsa a tracolla e degli accessori. Oppure indossare degli occhiali vintage e un pantalone a vita alta. Attenzione però i pantaloni a vita alta non aiutano le donne un pò bassine perchè invece di allungare la gamba, fà l'esatto contrario. Le scarpe utilizzate nello stile vintage sono per di più basse o con tacco piccolo, ma se la scarpa bassa non vi garba, potete sempre utilizzare delle decoltè semplici o delle zeppe. Cercate un capo che valorizzi la vostra figura e divertitevi a creare un look vintage.




"Una donna vestita bene è come un diamante, non puoi smettere di ammirarlo e vorresti che fosse soltanto tuo."

Alla prossima.
Sayuri




Mercoledì 23 Gennaio 2013

Oggi per voi un'altro accenno di Fashion storia che tratterà la nascita del tanto amato e capo d'eccellenza, il tubino nero

TUBINO NERO
Il tubino nero è nato in Francia nel 1926 a opera della grande icona di moda Coco Chanel. Coco Chanel fù abbandonata in un orfanotrofio nella quale ha vissuto fino alla sua maggiore età. Ed è proprio qui che ha imparato a cucire. In occasione del funerale del suo amato Coco decise di confezionare un vestito adatto all'occasione e così prendendo spunto dai vestiti delle suore confezionò un abitino nero, semplice e soprio ma allo stesso tempo molto elegante. Ma il suo vero successo è dovuto alla grande icona di stile Audrey Hepburn, che indossò un tubino nero del film "Colazione da Tiffany". Da qual momento ogni donna volle nel proprio armadio il favoloso tubino nero, che non venne utilizzato solo per i funerali  ma anche per tutte le altre occasioni. Dopo 87 anni dalla comparsa del tubino nero, le donne lo considerano ancora un "must" e molte star lo indossano ancora oggi. Il tubino nero è l'incarnazione della semplicità e l'eleganza di una donna, quindi se non ne avete ancora uno nell'armadio cosa aspettate.

Audrey Hepbrn


"Una donna vestita bene è come un diamante, non puoi smettere di ammirarlo e vorresti che fosse soltanto tuo."

Continuate a seguirmi.
Sayuri







Mercoledì 9 Gennaio 2013

Oggi ho una sorpresa per voi, il mio primo articolo di "Fashion storia"

MODA VITTORIANA

La moda Vittoriana si riferisce soprattutto alla moda della Gran Bretagna durante l'impero della regina Vittoria, un periodo che va dai primi del 1830 fino ad arrivare al 1900. Le donne, le ragazze e le adolescenti indossavano indumenti molto elaborati e le loro gonne differivano di lunghezza in base all'età. Le bambine le indossavano corte, le adolescenti fino agli stivali e le ragazze e le donne fino ai piedi. Sotto le gonne indossavano una sottoveste/sottogonna chiamata petticoat. Era fatta di crinolina, poteva essere semplice o a fantasia, inoltre se le donne volevano potevano farla sporgere un pò dal fondo della gonna. Nell'età Vittoriana si usavano spesso i cerchi in questi capi. Ma il capo più caratteristico dell'epoca Vittoriana era sicuramente il corsetto. Le donne erano ossessionate al pensiero di avere la forma a clessidra perfetta, per questo il corsetto era la loro soluzione. Era legato fino ai fianchi e conteneva stecche al suo interno, a volte anche di metallo, così da dare una forma migliore. Gli accessori fondamentali erano ovviamente gli orecchini, bracciali e collier usati sempre, ma anche guanti, ombrellini parasole, borsette ornate di oro o argenti e infine il manicotto in inverno.



"Una donna vestita bene è come un diamante, non puoi smettere di ammirarlo e vorresti che fosse soltanto tuo."

A presto con un'altra nozione di storia della moda

Sayuri

Nessun commento:

Posta un commento